Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

giovedì, 23 Settembre 2021
Portale Il Comune Servizi Suggerimenti e segnalazioni Inserisci una segnalazione reclamo relativo ordinanza sindaco chiusura scuole
Il Comune
 

#5042 — reclamo relativo ordinanza sindaco chiusura scuole

Stato In lavorazione
Ambito
Com'e' arrivata inserita Online
Inserito il 01/03/2021
Ritorna alla richiesta del gestore attività
Buongiorno,

con perplessità crescente apprendo dell'ultima ordinanza relativa alla chiusura delle scuole emanata dal nostro sindaco Ghinelli.

Tengo a sottolineare, prima di esporvi le mie riflessioni, che a scrivervi è una elettrice e fino ad oggi soddisfatta sostenitrice dell'Ingegnere.

Il problema della chiusura delle scuole, a mio avviso, dovrebbe far capo ai relativi dirigenti scolastici e non al sindaco.
I primi percepiscono difatti uno stipendio adeguato al carico di responsabilità che questo implica e la gestione della problematica covid ricade tra queste.
La chiusura deve essere fatta da loro stessi in maniera diversificata, in accordo con le specifiche situazioni riscontrate in ogni singolo istituto e non richiesta in blocco dal sindaco.

Il problema è grave e serio, i bambini e gli adolescenti non possono essere lasciati soli e al tempo stesso i loro genitori hanno il diritto e il dovere di proseguire con la loro attività lavorativa (per chi un lavoro lo possieda ancora, aspetto non scontato considerando il momento che noi tutti stiamo attraversando).

Chi dovrebbe dunque occuparsi dei ragazzi? Per chi ne ha la possibilità e vicinanza, è evidente come questi verranno affidati ai nonni, anelli deboli di una lunga catena, i quali dovrebbe essere invece protetti e tutelati.

Lo scarico di responsabilità è palese.
Il dirigente confida nel sindaco, il sindaco nei genitori e quest'ultimi non possono far altro che affidarsi ai nonni; i quali vengono così sobbarcati di tutte quelle responsabilità, che la classe dirigente non ha intenzione di farsi carico.

Permettetemi un'osservazione diretta e genuina: a questo punto risparmiamoci pure il vaccino per gli anziani, ci penseranno le scuole chiuse a sfoltire la massa dei soggetti a rischio.

Mi auguro che questa mia sincera segnalazione faccia riflettere e si traduca in azioni concrete a supporto dei cittadini, bisognosi di una vicinanza delle istituzioni che sembrano esserci solo per sussidi al reddito (anche se in maniera discontinua e fallace) ma non per il sostegno reale all'occupazione e al mantenimento di questa.

Cordialmente
(omissis)


***segnalazione rigenerata d'ufficio***

 

 

  • Yellow Markerreclamo relativo ordinanza sindaco chiusura scuole
    Buongiorno, con perplessità crescente apprendo dell'ultima ordinanza relativa alla chiusura delle scuole emanata dal nostro sindaco Ghinelli. Tengo a sottolineare, prima di esporvi le mie rifle...
    State: In lavorazione
    43.4664226249 11.8839937448
Azioni sul documento
Vota
Valutazioni positive: 0
Valutazioni negative: 0

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo