Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

venerdì, 24 Settembre 2021
Portale Il Comune Ufficio tutela ambientale Servizi erogati Autorizzazioni e Adempimenti Ambientali e Socio-Sanitari Ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici
Il Comune
 

Ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici

— archiviato sotto: ,

Comunicazione messa in esercizio

La messa in esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definzione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s, è soggetta a comunicazione presentata, ai sensi dell’art. 12 del DPR 162/99, dal proprietario o dal suo legale rappresentante entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto di cui all’art. 6 comma 5 del DPR n. 162/99 o all'art 3, comma 3, let. e) del D.lgs.n.17/2010.

A seguito della predetta comunicazione il Comune assegna il numero di matricola e lo comunica al proprietario dell'impiato o al suo legale rappresentante dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l’effettuazione delle verifiche periodiche.

Modalità di presentazione

Deve essere presentata la comunicazione di messa in esercizio attraverso l'apposito modulo, entro 30 giorni viene assegnato il numero di matricola all'impianto.

 Allegati:

  1. Copia della dichiarazione di conformità UE / CE di cui all'art. 6-bis del D.P.R. 162/99 rilasciata da parte dell'installatore (per ascensori).

  2. Copia di dichiarazione di conformità UE / CE di cui all'art. 3 comma 3 del D.Lgs. n. 17/2010 da parte del fabbricante (per montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0.15 m/s).

  3. Copia completa e leggibile del documento di riconoscimento del dichiarante (in corso di validità).

  4. Attestazione di pagamento del contributo di istruttoria al Comune di Arezzo, secondo i modi e le tariffe vigenti alla presentazione della presente istanza.

  5. Copia del documento attestante l'accettazione dell'incarico da parte dell'organismo notificato, incaricato ad effettuare le ispezioni periodiche sull'impianto.

  6. Copia del documento attestante l'accettazione dell'incarico da parte della Ditta incaricata ad effettuare la manutenzione sull'impianto.

 Qualora la comunicazione di messa in esercizio venga effettuata oltre il termine di 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità CE/UE dell'impianto, la comunicazione di messa in esercizio deve essere integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell'impianto effettuata dal competente organismo notificato incaricato dalla proprietà (art. 12 comma 2-bis DPR 162/99).

Comunicazione di modifica

Per impianti già messi in funzione e provvisti di numero di matricola, ai quali vengano apportate modifiche costruttive, non rientranti nell’ordinaria o straordinaria manutenzione, previste dell’art.2, Co.1, let. m) del D.P.R. 162/99 e precisamente:

  1. cambiamento della velocità

  2. cambiamento della portata

  3. cambiamento della corsa

  4. cambiamento del tipo di azionamento, quali quello idraulico o elettrico

  5. sostituzione del macchinario, del supporto del carico con la sua intelaiatura, del quadro elettrico, del gruppo cilindro-pistone, delle porte di piano, delle difese del vano e di altri componenti principali.


è necessario presentare comunicazione, ai sensi dell’art. 12 del DPR 162/99, dal proprietario o dal suo legale rappresentante.

 Comunicazione di voltura

I proprietari, i legali rappresentanti per conto di ditte e gli amministratori di condominio sono tenuti ad effettuare comunicazione nel caso in cui si verifichino variazioni in ordine alla proprietà dell'impianto (anche riferite a legali rappresentanti e amministratori di condominio) e agli affidamenti relativi la manutenzione ordinaria e le verifiche periodiche sull'impianto.

 Modalità di presentazione

Deve essere presentata la comunicazione di modifica/voltura, attraverso l' apposito modulo.

 Allegati:

  1. copia della dichiarazione CE/UE di conformità di cui all’art. 6, Co 5, del DPR 162/99 o all'art 3, comma 3, let. e) del D.lgs.n.17/2010, relativa alla parte modificata o sostituita, come previsto dall’art. 12, Comma 4, del DPR 162/99.

  2. documentazione relativa alla verifica straordinaria dell’organismo competente (solo in caso di modifica e non di voltura).

  3. Copia completa e leggibile del documento di riconoscimento del dichiarante (in corso di validità).

Ufficio competente per materia:
Ufficio tutela ambientale
IndirizzoPiazza A. Fanfani, 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivomartedì e giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 13.00. Sabato chiuso.
Orario Invernalemartedì e giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 13.00, il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 537
Fax0575 377 613
Email
Assessore
Direttore Baldini Ing. Giovanni
Allegati
« settembre 2021 »
settembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Sedi e orari

Sedi e orari uffici comunali

 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo