Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

venerdì, 24 Settembre 2021
Portale Il Comune Servizio sociale politiche educative formative e sport Albi del Terzo Settore - volontariato, cooperative e promozione sociale Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale (APS). Iscrizione e revisione
Il Comune
 

Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale (APS). Iscrizione e revisione

30 giugno 2020: termine per la presentazione degli Statuti adeguati alle nuove normative.

NB Ai fini del mantenimento dell'iscrizione al registro regionale, tutte le Organizzazioni Di Volontariato che si sono costituite prima del 3 agosto 2017 (entrata in vigore del Codice del Terzo Settore – CTS) hanno tempo fino al 30 giugno 2020 per adeguare i propri statuti alle nuove norme del CTS. Tali adeguamenti potranno essere approvati ricorrendo alle modalità e maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria.

 

 

Che cos'è una Associazione di Promozione sociale (APS)

Le Associazioni di Promozione Sociale (APS) sono Enti del Terzo Settore (ETS) costituti in forma di associazione (riconosciuta o non riconosciuta) da un numero non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 APS, per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, di attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

Non sono APS i circoli privati e le associazioni comunque denominate che dispongono limitazioni con riferimento alle condizione economiche e discriminazione di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati o prevedono il diritto di trasferimento della quota associativa o che collegano la partecipazione sociale alla titolarità di azioni o quote di natura patrimoniale.

Il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà - in favore della comunità e del bene comune. L’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere rimborsate dalla associazione soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata, entro limiti massimi ed alle condizioni preventivamente stabilite dall’associazione medesima; sono vietati, in ogni caso, rimborsi spese di tipo forfettario. La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l’associazione di cui il volontario è associato o tramite il quale svolge la propria attività volontaria.

I requisiti generali, necessari per costituire una APS sono:

  • forma giuridica: associazione, riconosciuta o non riconosciuta;

  • numero minimo associati: 7 persone fisiche o 3 APS: possono partecipare altri ETS o Enti senza scopo di lucro se il loro numero non è superiore al 50% del numero delle APS;

  • attività di interesse generale: svolta in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati;

  • denominazione: deve contenere "associazione di promozione sociale" o "APS";

  • risorse umane: le APS possono attivare rapporti di lavoro retribuito (dipendente, autonomo o di altra natura), anche dei propri associati, solo quando ciò sia necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di interesse generale e al perseguimento delle finalità. In ogni caso, il numero dei lavoratori non può superare il 50% del numero dei volontari o il 5% del numero degli associati.

Per costituire un'associazione di promozione sociale è necessario:

  1. Creare una base associativa e di promozione sociale adeguata per svolgere le attività di interesse generale nel rispetto di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, non a scopo di lucro.

  2. Convocare l’Assemblea degli associati promotori per stipulare l’atto costitutivo (alla presenza o meno del notaio, necessario solo per l’acquisizione della personalità giuridica) e per approvare lo statuto che deve essere conforme alle norme del Codice Civile e a quelle del Codice del Terzo Settore.

  3. Richiedere all'Agenzia delle Entrate territorialmente competente l'attribuzione del Codice Fiscale, ed eventualmente la partita Iva, se l’associazione intende svolgere un’attività commerciale abituale, e registrare l’atto costitutivo e Statuto.

Le APS possono chiedere l'iscrizione al Registro Regionale per poter godere anche di benefici fiscali, finanziari e di altra natura, specifici per queste associazioni, come quelli connessi alla stipula di convenzioni con le Amministrazioni pubbliche

Ai fini dell'iscrizione al Registro Regionale, lo statuto delle APS deve contenere questi elementi:

  • indicazione nella denominazione dell'associazione dell'acronimo "APS" o della espressione per esteso “Associazione di Promozione Sociale”;

  • la sede legale;

  • l'assenza di scopo di lucro;

  • la durata dell'ente, se prevista;

  • le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale perseguite;

  • le attività di interesse generale, che costituiscono l'oggetto sociale;

  • il patrimonio iniziale, ai fini dell'eventuale riconoscimento della personalità giuridica;

  • le norme sull'ordinamento, l'amministrazione e la rappresentanza;

  • i diritti e gli obblighi degli associati;

  • i requisiti per l'ammissione di nuovi associati e la relativa procedura, secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e l'attività di interesse generale svolta;

  • la nomina dei primi componenti degli organi sociali obbligatori e, quando previsto, del soggetto incaricato della revisione legale dei conti;

  • le norme sulla devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento o di estinzione.

Costi e modalità di pagamento

Agli atti costitutivi e alle modifiche statutarie delle Associazioni di Promozione Sociale, l'imposta di registro si applica in misura fissa. Tuttavia, le modifiche statutarie sono esenti, oltreché dall’imposta di bollo, anche dall’imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni normative.

 

Il Registro regionale delle APS

La Regione Toscana riconosce e valorizza il ruolo dell'associazionismo ed ha istituito, tra l'altro, il Registro regionale delle APS gestito dal Comune capoluogo della sede legale dell’associazione.

Le APS, se iscritte al Registro regionale, possono tra l'altro:

  • accedere ai contributi pubblici;

  • stipulare convenzioni con le amministrazioni pubbliche, purché le associazioni siano iscritte da almeno 6 mesi nel Registro, siano in possesso dei requisiti di moralità professionale e dimostrino adeguata attitudine, da valutarsi in riferimento anche alla capacità tecnica e professionale;

  • partecipare alla consultazione per la programmazione degli interventi nei settori in cui operano;

  • avere informazione ed accesso ai documenti amministrativi;

  • accedere al Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore e al credito agevolato attraverso l’ottenimento di provvidenze creditizie e fideiussorie e privilegi sui crediti;

  • ottenere strutture e autorizzazioni temporanee per manifestazioni pubbliche, nonché l’utilizzazione agevolata di beni pubblici;

  • ottenere contributi finanziamenti su progetti;

  • godere ottenere delle forme di flessibilità dell’orario di lavoro o delle turnazioni previste dai contratti o dagli accordi collettivi, per i propri volontari;

  • usufruire di una serie di agevolazioni di natura fiscale, aggiuntive rispetto a quelle previste per la generalità degli ETS (ad esempio: de-commercializzazione delle attività svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali effettuate verso pagamento di corrispettivi specifici nei confronti dei propri associati e dei familiari conviventi degli stessi, …).

Il Registro è soggetto a revisione annuale, finalizzata a verificare sia il permanere dei requisiti necessari per l’iscrizione, sia l’effettivo svolgimento delle attività di promozione sociale.

La scadenza per l’invio dei documenti (vedi “Documenti da presentare”) è il 31 gennaio di ogni anno.

Requisiti

A chi è rivolto

Al Registro regionale possono iscriversi tutte le associazioni di promozione sociale con sede legale in Toscana costituite da almeno un anno, o avere almeno una sede operativa in Toscana, attiva da più di un anno ed essere iscritte al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale.



Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Iscrizione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale

Le associazioni della provincia di Arezzo devono presentare domanda al Comune in cui hanno sede legale. Entro 3 giorni dalla presentazione, il Comune trasmette la domanda e la relativa documentazione al Comune di Arezzo.

Le associazioni che hanno sede legale nel Comune di Arezzo, devono presentare domanda e relativa documentazione a mano o per posta:

Revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale

La richiesta di revisione al Registro deve essere presentata al Comune di Arezzo, con le stesse modalità di presentazione richieste per l'iscrizione.

Documenti da presentare

Iscrizione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale

  • Modulo Iscrizione allegato “A” (vedi Modulistica);

  • Copia dell'atto costitutivo e dello statuto con la sede dell'organizzazione, oppure per le articolazioni locali di organizzazioni nazionali e regionali copia dell'atto costitutivo e statuto delle associazioni o delle federazioni di cui fanno parte (per le organizzazioni costituite dopo il 3.08.2017, l'atto costitutivo e lo statuto devono essere stilati ai sensi del Codice del Terzo settore);

  • Elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative (indicare nominativi, luoghi e date di nascita, tipo di incarico e numero di mandato;

  • Relazione concernente l'attività associativa svolta e quella in programma;

  • Fotocopia del codice fiscale assegnato all’associazione;

  • Copia del Provvedimento di iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale di cui all'art.7 della legge 383/2000 (per le richieste d'iscrizione alla sezione "C" del registro);

  • Copia di un documento d'identità, chiara e leggibile, del sottoscritto.

Revisione del Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale (entro 31 gennaio)

  • Modulo Revisione allegato “B” (vedi Modulistica);

  • copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto dell'associazione se modificati rispetto agli ultimi depositati presso l'Amministrazione (ovvero, per le articolazioni locali di organizzazioni nazionali e regionali copia dell'atto costitutivo e statuto delle associazioni o delle federazioni di cui fanno parte);

  • elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative laddove siano intervenute delle modifiche rispetto all'ultimo elenco depositato presso l'Amministrazione;

  • copia di un documento d'identità in corso di validità.

Costi e modalità di pagamento

L’iscrizione e la revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale è gratuita.

Tempi e iter della pratica

Iscrizione al regionale dell’associazionismo di promozione sociale

L’ufficio effettuata l’istruttoria, entro sessanta giorni dal ricevimento della domanda, accertati i requisiti previsti dalla normativa vigente, provvederà all'iscrizione con Determinazione dirigenziale indicando le attività per le quali l'iscrizione stessa è disposta. Nel caso in cui non sussistano i requisiti, entro lo stesso termine, l’ufficio adotta il decreto motivato di diniego.

I provvedimenti di iscrizione sono comunicati al Presidente della Giunta regionale, entro trenta giorni dalla data della loro adozione e pubblicato per estratto sul bollettino ufficiale della Regione.

Revisione del regionale dell’associazionismo di promozione sociale

Il Comune è tenuto a trasmettere al Presidente della Giunta regionale, entro il 31 gennaio di ogni anno, l'elenco delle organizzazioni promozione sociale la cui verifica abbia avuto esito positivo, per la successiva pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione.

Note

Segnalazioni e precisazioni

Il Codice del Terzo Settore (D. Lgs n. 117 del 03.07.2017 e ss. mm.), ha previsto l'istituzione di un Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ancora non operativo. Fino all'effettiva operatività del RUNTS, continuano a trovare applicazione le seguenti norme ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione delle associazioni nel Registro regionale delle APS

  • Legge 7 dicembre 2000, n. 383 "Disciplina delle associazioni di promozione sociale";

  • L.R. 9 dicembre 2002, n.42 e successive modificazioni "Disciplina delle associazioni di promozione sociale";

  • L.R. 1 marzo 2016 n.21 "Riordino delle funzioni di tenuta degli albi regionali del terzo settore".

  • Regolamento sulle modalità di iscrizione e di gestione del registro regionale delle associazioni di promozione sociale sezione provinciale di Arezzo

  • D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 “Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106)”;

  • D. Lgs. 3 agosto 2018 n. 105 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante: “Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106)”.

 

Informazioni

Dott.ssa Tiziana Innocenti

Email: t.innocenti@comune.arezzo.it

Tel. 0575377297

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Silvana Chianucci, Direttore Servizio sociale politiche educative, formative e sport

Email: s.chianucci@comune.arezzo.it

 

Dove Rivolgersi:
Servizio sociale politiche educative formative e sport
IndirizzoPiazza S. Domenico, 4 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Sabato chiuso.
Orario Invernaledal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.45. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 265
Fax0575 377 247
Email
Assessore
Direttore Chianucci Dott.ssa Silvana
Ufficio competente per materia:
Servizio sociale politiche educative formative e sport
IndirizzoPiazza S. Domenico, 4 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Sabato chiuso.
Orario Invernaledal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.45. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 265
Fax0575 377 247
Email
Assessore
Direttore Chianucci Dott.ssa Silvana
Vedi anche
« settembre 2021 »
settembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Sedi e orari

Sedi e orari uffici comunali

 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo