Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

domenica, 5 Dicembre 2021
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Anagrafe Certificati a cittadini italiani residenti all'estero: A.I.R.E.
Il Comune
 

Certificati a cittadini italiani residenti all'estero: A.I.R.E.

— archiviato sotto: ,

Requisiti del richiedente
Essere cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all'estero) del Comune di Arezzo.

Modalità di richiesta, erogazione e costi:

1. via PEC all'indirizzo: comune.arezzo@postacert.toscana.it (la richiesta può essere fatta anche da mail non certificata)

La richiesta deve indicare in modo specifico il tipo di certificato occorrente e l’uso per il quale la certificazione è richiesta. I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali certificati sono destinati.  

  • Certificati con esenzione dall'imposta di bollo: € 0,26 per diritti di segreteria.
  • Certificati in bollo: marca da bollo di € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria.
  • Per il rilascio di certificati e attestati redatti a mano, con ricerca d'archivio (situazioni anagrafiche anteriori al 2001), anche per la determinazione dell’albero genealogico, è previsto il pagamento di un diritto di segreteria pari a Euro 5,16 per ogni singolo nominativo, oltre all'imposta di bollo. Tale importo è ridotto alla metà (Euro 2,58) nel caso il certificato venga richiesto per un uso esente da bollo.

Si può procedere al pagamento tramite bonifico in favore di UBI BANCA SPA SEDE DI AREZZO

IBAN IT 13 V 03111 14100 000000096592

indicando la causale di versamento e i riferimenti normativi che danno diritto all'eventuale esenzione dell'imposta bollo .

Una volta effettuato il bonifico, va inviata una copia del versamento all'ufficio anagrafe alla mail: anagrafe@comune.arezzo.it indicando nell'oggetto "pagamento bonifico" e il nominativo/richiesta a cui si riferisce.

Da Estero:
codice SWIFT (Da Estero): BLOPIT22
c/c postale n. 140525, IBAN: IT56G0760114100000000 140525, intestato a Comune di Arezzo, servizio tesoreria

 

    Nel caso di spedizione del certificato in Italia, sarà necessario allegare alla richiesta:

    • la busta preaffrancata con il proprio indirizzo

    In ogni caso lasciare sempre i propri recapiti: numero di telefono e email nella richiesta.


    2. di persona allo Sportello Unico del Comune di Arezzo, in P.za A. Fanfani 1, Arezzo (nel caso al momento della richiesta si trovi in Italia).

     

    Certificati rilasciati:

    iscrizione all'A.I.R.E.;
    residenza;
    stato di famiglia;
    certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione);
    certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
    certificati storici (solo su prenotazione).
    Per i certificati di cittadinanza e stato libero con posizione aggiornata (e quindi non riferiti alla data di emigrazione) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.

    Documenti da presentare
    Documento di riconoscimento.

    Normativa
    Regolamento anagrafico: DPR 223/1989;
    Legge 27/10/1988, n. 470 e successive modifiche.

    Note
    Per le novità in tema di certificazioni introdotte dall’'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011 n. 183, consultare la sezione Decertificazione.

    « dicembre 2021 »
    dicembre
    lumamegivesado
    12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031
     

    Realizzato con Plone®

    2011 © Comune di Arezzo